Leggendaria 164 - Giappone

Leggendaria 164 | febbraio – marzo 2024

E’ questo un fascicolo davvero speciale di Leggendaria: ci siamo talmente entusiasmate per la ricchezza degli sguardi, delle novità, delle curiosità che le nostre curatrici ci hanno proposto per parlare del Giappone, che ne abbiamo fatto un numero monografico: non esaustivo, ovviamente (mai si riesce a “coprire” tutto!) ma sufficientemente ampio da far scoprire, e scoprire noi stesse, non solo realtà, culture e tradizioni del paese del Sol Levante, ma anche tempi e modi della reciproca scoperta tra Giappone e mondo occidentale, e delle relazioni con l’Italia in particolare.

Oggi il Paese estremo-orientale è più che mai presente e vivo nel nostro immaginario, e non solo. Al di là degli specialisti/specialiste, diverse generazioni hanno imparato a conoscerlo anche tramite manga e anime. Siamo di fronte a un fenomeno globale per l’attenzione che suscita, per gli scambi e le ibridazioni che produce, per la più o meno felice crasi tra miti, tradizioni e modernità che la società giapponese rappresenta e pratica nel quotidiano. Smentendo spesso stereotipi ricorrenti, come ad esempio quello sulla “remissività” femminile e la scarsa emancipazione.
Certo, scontando grandi differenze: tra città e province, tra isola e isola dell’arcipelago. Arte, musica, letteratura, scrittura, cinema, fumetti, cibo, sport… ognuna/o può partire da ciò che preferisce per addentrarsi nel mondo complesso e multiforme: il Giappone.

E dunque, buona lettura!

Regala/ti un anno Leggendario

E’ sempre il tempo giusto per fare l’abbonamento a Leggendaria! Tante formule per rimanere insieme tutto l’anno!
Leggendaria - abbonamenti

Ultimi numeri di Leggendaria

Rimani in contatto

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti, accetti la nostra privacy policy. Hai la possibilità di cancellarti dal servizio in qualunque momento mediante l’apposito link in calce alle email della newsletter.


Seguici sui social

Non perdere neanche un numero di Leggendaria!