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TEMA


Si possono mettere a tema questioni complesse come l’identità, l’appartenenza, la soggettività e i modi della scrittura, le relazioni tra donne e il farsi di una comunità attraverso un’unica figura per molti versi esemplare? Sì, si può. Lo fanno in queste pagine curate da Edvige Giunta alcune scrittrici e critiche italo americane in un commosso, ricco, profondo e sincero omaggio all’amica, alla studiosa, alla memoirista Louise DeSalvo, ricordandola a un anno dalla sua morte. Esattamente 15 anni fa, Leggendaria aveva dedicato un suo numero (46-47/2004) alle Italiane d’America, mescolando brevi saggi, articoli e testi creativi per illuminare una scena molto poco conosciuta in Italia: quella della scrittura di autrici e studiose statunitensi di origine o di discendenza italiana che attraverso l’uso del memoir stavano portando alla luce l’esperienza e la memoria di vite segnate, in modo diverso, dal trauma dell’emigrazione. Dove i temi dell’appartenenza “etnica”, della lingua, del desiderio e della resistenza all’integrazione, delle relazioni familiari e generazionali giocano un ruolo rilevante – come peraltro in altri gruppi “minoritari” negli Stati Uniti e altrove. Che cosa vuol dire essere italiane/i, che cosa vuole dire essere americani/e, e cosa essere donne: l’intreccio di questi interrogativi crea uno scenario cangiante dalle mille sfumature, che fa emergere voci singolari nella loro complessità, nelle loro differenze ma anche nella contiguità di comuni esperienze. Ricordo ancora con molta emozione i giorni passati negli Stati Uniti per “accompagnare” quel fascicolo, presentarlo e discuterlo in luoghi dove incontrai alcune “comunità” italo americane della costa est, stranita dalla necessità di dover parlare in inglese a persone, donne e uomini, con cognomi – e spesso fattezze – palesemente italiani. Persone curiose di quella strana “creatura” che avevamo messo insieme – anche allora con il decisivo contributo di Edvige Giunta, e di Caterina Romeo – ma ancora più interessate a farsi raccontare che cosa era intanto diventata quell’Italia che loro o i loro genitori o nonni avevano lasciato. Ebbi, allora, la sensazione che ci fosse un solco profondo tra noi, una reciproca distorta percezione della “italianità”. E se oggi quella percezione appare in parte mutata è forse anche grazie al grande lavoro di scavo nella memoria e di ricostruzione di genealogie che autori e autrici italo americane hanno fatto in questi anni. E alla messa a punto di strumenti che ci consentono di “leggere” l’italianità anche quando parla un’altra lingua.


Anna Maria Crispino

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LEGGENDARIA N. 138/2019

Per Louise DeSalvo

NOVEMBRE 2019 – 76 PAGINE

 

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Dedichiamo il Tema di questo numero a Louise DeSalvo, straordinaria figura di studiosa, critica letteraria, autrice di memoir che ci ha aiutato a capire – e ad includere nel nostro discorso oltrecanonico – l’esperienza, i sentimenti, la scrittura e le complesse soggettività che vivono dentro la comunità delle italo americane negli Stati Uniti. Le pagine, curate da Edvige Giunta, sono un omaggio a lei a un anno dalla sua scomparsa, ma anche una occasione di riflessione su questioni che contribuiscono ad allargare il nostro orizzonte di senso quando parliamo di migrazione, integrazione, generazioni e memoria.

Ma in un fascicolo dove i temi si intrecciano e si rimandano l’un l’altro, vi proponiamo anche una messa a punto di Marina Vitale sul dibattito intorno al canone letterario che prende spunto dal modo in cui è stata variamente commentata la morte del celebrato critico statunitense Harold Bloom.

Sul valore e la necessità di esperienze di integrazione nella scuola, c’è l’articolo di Antonella Fimiani. Mentre sul filo rosso della memoria corrono le recensioni di Silvia Neonato al libro di Rosa Montero e di Anna Toscano su Ágota Kristóf – e poi, un denso ritratto della libanese Hoda Barakat (Bianca Tarozzi), l’affondo su un saggio dedicato a Violette Leduc (Nadia Tarantini) e molto altro nella sezione Primopiano.

Silvia Ricci Lempen ha scritto per noi un ricco reportage sulle donne in Svizzera, paese vicino ma di cui da noi si sa, e si discute, pochissimo.

E ancora, sotto i riflettori il tema del lavoro “visibile e invisibile” delle donne in un Focus dedicato all’imminente Convegno nazionale della Società Italiana delle Letterate.

Alle Strenne per le/gli Under-15 dedichiamo tre pagine dense di segnalazioni mentre anche dalle Letture potrete attingere a piene mani per trovare il libro giusto da regalare e regalarvi.

Siamo a fine anno, è tempo di rinnovare i vostri abbonamenti a Leggendaria: contiamo su di voi! Tutte le info a pagina 58.

Buone Feste e Buone Letture: ci risentiamo nel 2020!

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LEGGENDARIA N. 138/2019

Per Louise DeSalvo

NOVEMBRE 2019 – 76 PAGINE

 

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TEMA

a cura di Edvige Giunta


≡ LA QUESTIONE

Per Louise De Salvo

di Anna Maria Crispino … pag. 7

≡ LOUISE DESALVO

Di cosa è fatta un’eredità

di Edvige Giunta … pag. 8

C’è l’ha già un nome

di Mary Cappello … pag. 11

A sua immagine

di Emily Bernard … pag. 13

In onore di Louise DiSalvo

di Donna R. Gabaccia … pag. 14

≡ MEMOIR

La doppia vertigine

di Maria Rosa Cutrufelli … pag. 16

Scrivere per salvarsi la vita

di Marina De Chiara … pag. 17

L’importanza di un bagno in piscina

di Caterina Romeo … pag. 19

≡ STORIA

I molti tempi dell’emigrazione

di Andreina De Clementi … pag. 21


FOCUS

≡ CONVEGNO SIL

Le nostre vite al lavoro

di Silvia Neonato … pag. 25

Al lavoro come alla cura

di Monica Luongo … pag. 28

Nuove figure ai margini del mercato

di A.M.C. … pag. 29

≡ STORIA

Dall’invisibilità alle rivendicazioni

di Ivana Rinaldi … pag. 30

Proletarie ai tempi di Virginia Woolf

di Marina Vitale … pag. 32


A/MARGINE

≡ ARTE

Il collaudo del limite

di Daniela Matrònola … pag. 34

≡ TEATRO

Tre padri si interrogano

di Titti Danese … pag. 36

≡ STATISTICHE

L’indice di parità in Europa

di Alessandra Quattrocchi … pag. 37


REPORTAGE

≡ SVIZZERA

Pari opportunità e istanze femministe: a che punto sono le donne elvetiche

di Silvia Ricci Lempen … pag. 39


PRIMOPIANO

≡ HAROLD BLOOM

Canone Controcanone Oltrecanone

di Marina Vitale … pag. 42

≡ SEDUZIONI

Attraenti frustrazioni

di Maria Vittoria Vittori … pag. 45

≡ ANTONIA ANNA FERRANTE

Quale visibilità nella rappresentazione mediatica

di Federica Fabbiani … pag. 46

≡ LOREDANA LIPPERINI

Giocando coi demoni

di Giuliana Misserville … pag. 48

≡ ISTRUZIONE

La geografia degli affetti che i migranti chiamano casa

di Antonella Fimiani … pag. 49

≡ ALICE RIVAZ

Il prezzo della pace negli alveari

di Maristella Lippolis … pag. 51

≡ ROSA MONTERO

Raccontarsi attraverso il dolore dell’altra

di Silvia Neonato  … pag. 52

≡ HODA BARAKAT

Nel labirinto di lettere senza destino

di Bianca Tarozzi … pag. 53

≡ ÁGOTA KRISTÓF

Dopo lo strappo, la lingua ritrovata nell’esilio

di Anna Toscano … pag. 55

≡ VIOLETTE LEDUC

La più brutta del reame

di Nadia Tarantini … pag. 57


STRENNE/UNDER-15

Letture in Festa

di Sara Bennet … pag. 59


LETTURE

≡ FUMETTI

Esercizi a corpo libero

di Maria Vittoria Vittori … pag. 62

≡ LUDWIG TIECK

Amori e intrighi nell’Italia del tardo Rinascimento

di Anna Maria Crispino … pag. 62

≡ MICHELA MARZANO

Di ricordo in ricordo

di Stefania Mariani … pag. 63

≡ CLAUDIA PIÑEIRO

Il fardello della propria maledizione

di Paola Meneganti … pag. 64

≡ LAURA RICCI

Un esercizio di sguardo

di Elvira Federici … pag. 64

≡ DWF

L’immaginazione come lavoro politico

di Sara Bennet … pag. 65

≡ AYESHA HARRUNA ATTAH

Uscire dalla schiavitù

di Maria Vittoria Vittori … pag. 65

≡ ALESSANDRA CARNEVALI

Il commissario? Una bisbetica

di S. Be. … pag. 65

≡ JANET HOBHOUSE

Prigioniera delle Erinni

di Maria Vittoria Vittori … pag. 66

≡ GIOVANNA BORRELLO

Venire al mondo, e al pensiero

di Elvira Federici … pag. 66

≡ SLAVENKA DRACULI´C

La donna cancellata

di Maria Vittoria Vittori … pag. 67

≡ LUISA CAVALIERE

Il Cilento nel cuore

di A.M.C. … pag. 67


RUBRICHE

≡ IMPROVVISI

Joyce Lussu

di Marialaura Simeone … pag. 63

≡ TOP FIVE

I magnifici 5

di Monica Luongo … pag. 68

≡ GIARDINI IMMAGINARI

Una donna e Venezia

di Giuliana Misserville … pag. 69

≡ IN/VERSI

Il rimedio è nella vita

di Maria Clelia Cardona … pag. 70

≡ IN/NOTE

Musiciste oltre-canoniche

di Loredana Metta … pag. 71

≡ NEWS

Appuntamenti e notizie

a cura di Giulia Crispino … pag. 72

≡ CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020 … pag. 58

≡ LE NOSTRE LEGGENDARIE MADRINE … pag. 74

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LEGGENDARIA N. 138/2019

Per Louise DeSalvo

NOVEMBRE 2019 – 76 PAGINE

 

≡ FOCUS CONVEGNO SIL 2020

Dedichiamo il Tema di questo numero a Louise DeSalvo, straordinaria figura di studiosa, critica letteraria, autrice di memoir che ci ha aiutato a capire – e ad includere nel nostro discorso oltrecanonico – l’esperienza, i sentimenti, la scrittura e le complesse soggettività che vivono dentro la comunità delle italo americane negli Stati Uniti. Le pagine, curate da Edvige Giunta, sono un omaggio a lei a un anno dalla sua scomparsa, ma anche una occasione di riflessione su questioni che contribuiscono ad allargare il nostro orizzonte di senso quando parliamo di migrazione, integrazione, generazioni e memoria…

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Tema / Tra Realtà e Desiderio

QUEL GESTO POLITICO CHE RIVELA IL POSSIBILE

Clarice Lispector, Audre Lorde, due scrittrici simbolo della pratica femminista che schiva il mondo della necessità collocandosi su un altro livello del linguaggio e della relazione. Perché la libertà scaturisce nel/dal desiderio

di Elvira Federici


Eppure amo il mio tempo perché è il tempo in cui tutto vien meno […] Tutto ciò che si parte per ritrovare, sia pure a rischio della vita, come la rosa di Belinda in pieno inverno. Tutto ciò che di volta in volta si nasconde sotto spoglie più impenetrabili, nel fondo di più orridi labirinti.

Cristina Campo


Senza dimenticare che ogni tempo ha i suoi orrori, non possiamo non riconoscerci nell’immagine che ci propone Cristina Campo, quando parla di un tempo in cui tutto vien meno. Così ci appare questo nostro tempo, incattivito e feroce verso ogni differenza, inselvatichito nello spazio dei social media, degradato fin nella comunicazione istituzionale, incapace di farsi carico della Terra e del vivente e, soprattutto, di accedere a una visione complessa, interconnessa, processuale della realtà. Incapace di coraggio e immaginazione. Un mondo da cui le donne appaiono assenti dalla realtà più visibile – sempre più assenti rispetto a quel che ci saremmo aspettate un po’ di tempo fa – assenti nel linguaggio, nei codici, più che nella rappresentanza.

Ma se ci limitassimo a questa constatazione cadremmo in un inganno: assumeremmo una piccola porzione a totalità, a orizzonte di senso. Non solo perché ignoreremmo ciò che si nasconde sotto spoglie più impenetrabili ma perché scotomizzeremmo quel processo di soggettivazione, che si coglie proprio negli strappi di questa trama: la possibilità, che continuamente apprendiamo dalle donne, nel loro misurarsi con un disordine simbolico che sembra voler travolgere tutto nel suo crollo, dove le donne hanno appreso la libertà non nonostante ma proprio in forza del loro essere donne.

Realtà, libertà e desiderio: eccole insieme queste tre parole, imbricate, perché la realtà è (in) ragione del desiderio e della libertà: non il dato su cui essere schiacciate ma il campo dell’agire, dell’immaginare, del desiderare. Il campo in cui mettiamo al mondo il mondo. Lo rendiamo reale per noi: la gioia non è altro che il sentimento della realtà, scrive Simone Weil. La libertà ha bisogno del desiderio e del resto le definizioni della filosofia politica libertà-da, libertà-di mostrano la loro neutra asfissia senza la forza del desiderio.

Iris Murdoch, romanziera e filosofa – il suggerimento è di Luisa Muraro ne La schivata – parla di «un’immaginazione volitiva capace di entrare in contatto con la realtà», un realismo delle persone libere che «vedono il mondo nella rispondenza fra quello che risulta e quello che di più e di meglio esso può essere» (mi viene in mente, qualunque cosa se ne pensi, la Capitana della Sea Watch Carola Rackete, il cui gesto libero, e nel paradigma della relazione, ha a che fare con l’estetica, almeno quanto l’arte e la letteratura, perché capace di farci vedere altro). E se la letteratura e l’arte più di ogni altra cosa spostano il peso della necessità (la pesanteur weiliana) sul piano aperto della possibilità, è nella scrittura di donne che nella necessità sono esiliate che soffia più forte il respiro del desiderio e l’insegnamento della libertà.

Clarice Lispector, Audre Lorde, due scritture della libertà e del desiderio tra le molte – romanziere, poete, filosofe – parte dell’infinito numero di donne, anche anonime, comuni, che hanno incarnato e inventano forme della libertà femminile. Muovono entrambe in spazi inquieti, in una terra di confine i cui bordi rischiosi tra realtà e irrealtà sono continuamente attraversati e risignificati in nome della possibilità e del divenire, di una libertà di desiderio che schiva la legge della necessità collocandosi su un altro livello del linguaggio e della relazione: vorremmo proporle come paradigmatiche di un gesto politico che riconosciamo nelle pratiche femministe, che non rinuncia a uno sguardo disincantato sulla realtà ma lascia intravedere l’altro possibile.

Clarice Lispector e Audre Lorde: diversissime tra loro, distanti meno di una generazione, portano entrambe il segno – come donne, ebrea ucraina, figlia di rifugiati in Brasile dai pogrom l’una; afro americana nera, lesbica, figlia di immigrati negli Usa l’altra – di una condizione, di un limite, di una necessità che sanno sontuosamente o rabbiosamente trasformare nella libertà che scaturisce nel desiderio. Libertà che esplora ogni confine – del linguaggio, della differenza, dell’abiezione o della malattia – e prende forme inaudite e non componibili: la ricerca di un estremo de-soggettivarsi per l’una, di una soggettivazione come sguardo sulla realtà all’incrocio del suo essere «donna nera, lesbica, madre, guerriera, poeta» per l’altra.

Della massima scrittrice brasiliana, di Clarice Lispector (1922-1977) autrice di riferimento per il femminismo europeo (vedi Leggendaria nn. 97-98/2013 “Speciale Brasile” e n. 120/2016) accostiamo il misterioso Acqua viva, uscito nel 1973, tradotto e pubblicato in Italia solo nel 2017 da Adelphi, vertiginoso esperimento di attraversamento dei limiti stessi del linguaggio, che si spinge fino al radicale scioglimento della soggettività:

gabbia, prigione e tuttavia condizione-per. La portata dell’esperimento di Lispector, che aveva già fatto prova di una consapevolezza dolorosa dell’angustia dell’io ne La passione secondo G.H., è tale da produrre un testo assolutamente inclassificabile, di una novità assoluta: un flusso che non possiamo chiamare di coscienza perché è la coscienza – l’io, appunto – che il desiderio sembra superare come una forza primordiale: il crepitare dell’acqua, lo sbocciare quasi aggressivo dei fiori, la rosa con cui scambia forza ed energia vitale, la resa e l’abbandono con cui smette di umanizzare il mondo animale e si restituisce alla creatura come flusso instancabile di desiderio, dentro un divenire che disfa – e infine ricrea come voce – la soggettività che chiamiamo IO, incardinata nelle strutture simboliche, nei ruoli sociali, nella lingua.


Ti farò una confessione: sono un po’ spaventata. È che non so dove mi condurrà questa mia libertà. […] Sono libera? C’è qualcosa che ancora mi lega. O sono io che mi lego a lei? […] mi sembra per la prima volta di sapere delle cose. (p. 33)

Il mio grafismo e le mie circonvoluzioni sono potenti e la libertà che soffia d’estate ha in sé la fatalità. L’erotismo proprio di ciò che è vivo è sparso nell’aria, nel mare, nelle piante, in noi, sparso nella veemenza della mia voce, io ti scrivo con la mia voce. (p. 40)


L’intonazione è poetica, il fluire della scrittura magico ma attingendo ad abissi filosofici che sfiorano l’impersonale weiliano e assumendo le forme di una meditazione concitata ed estatica; diventa godimento la libertà in cui l’io supera la sua angustia e trabocca nel nulla. «Dietro il pensiero raggiungo uno stato. Mi rifiuto di spezzarlo in parole… È questa forza del desiderio che scardina e libera che consente di dire: “mi prendo cura del mondo” e “Voglio l’incluso. Voglio il disordine profondo che fa presentire un ordine soggiacente. La grande potenza della potenzialità».

Di Audre Lorde (1934-1992) possiamo ora leggere in italiano, grazie al lavoro di traduzione del collettivo WiT (Women in Traslation), e con il testo a fronte, una scelta delle poesie degli anni centrali della sua produzione, sotto il titolo D’amore e di lotta. Come ci ricorda Loredana Magazzeni nell’introduzione, la platea di studiose e femministe che si occupano del pensiero di Audre Lorde cresce incessantemente in ampiezza e profondità di ricerca verso la vasta produzione poetica, saggistica e letteraria, soprattutto per il modo di incarnare la sua esperienza di emarginazione trasformandola in forza e visione, attraverso una poesia in cui la lotta, la denuncia, il reportage contro la violenza del maschio e la violenza bianca, si alimenta della genealogica, della sorellanza, del materno: «Non riesco a ricordarti delicata/ eppure attraverso il tuo pesante amore/ sono diventata/ immagine della tua carne un tempo fragile/ spaccata da falsi desideri» (Donna madre nera); della mitopoiesi: «non scrivere il mio nome nella polvere/ davanti all’altare del dio del vaiolo/ perché siamo tutti figli di Eshu/ dio del caso e dell’imprevedibile/ ognuno di noi indossa molti cambiamenti/ dentro la pelle» (Tra noi) e delle origini africane: «Sono nata nel ventre della Nerezza/ proprio da in mezzo alle cosce di mia madre/ le si ruppero le acque sul linoleum a fiori blu (Al poeta che si dà il caso sia nero e al poeta nero che si dà il caso sia donna).

Aderiscono, i suoi versi, alla realtà dell’esperienza, mostrando il cammino del suo soggettivarsi come donna, nera: «ho quattordici anni e la mia pelle mi ha tradita» (Fuoco sospeso); lesbica: «e io sapevo quando entravo in lei che ero/ vento forte nella sua cava di foresta […] e il mio respiro/ ululava nei suoi ingressi/ da polmoni di dolore» (Poesia d’amore) e, nelle ultime poesie, nella sfida guerriera con la malattia: «Non posso starmene semplicemente seduta qui/ a guardare la morte in faccia/ ammiccando e cercando un nome nuovo con cui salutarla […] Potrei mollare l’ancora e vagare […] srotolarmi nelle acque/ un vascello di luce radura di luna» (Oggi non è il giorno).

L’erotismo come resistenza, forza contro il potere, l’attenzione poetica come agire politico, capace di trasformazione e di cambiamento: «Sii chi sei e chi diventerai/ impara ad avere cura/ di quel turbolento Angelo Nero che ti porta/ un giorno su e un altro giù/ proteggere il luogo dove sorgono i tuoi poteri/ scorrendo come sangue caldo/ dalla stessa fonte/ del tuo dolore» (Per ciascuna di voi). In Lorde la realtà – che potremmo chiamare weilianamente sventura – ci appare come il terreno su cui agiscono, potenti, la libertà e il desiderio femminili.


 

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LEGGENDARIA N. 137/2019

TRA REALTÀ E DESIDERIO

SETTEMBRE 2019 – 68 PAGINE

 

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La realtà ci ha assediato prepotentemente nell’estate appena trascorsa, non solo per la crisi politica “più pazza del mondo” – come l’hanno descritta i giornali – ma per il disperante rintocco dei continui femminicidi, fenomeno che non accenna a diminuire e che ci lascia sgomente e frustrate dall’impotenza, oltre che piene di rabbia per il modo in cui ne riferiscono – ancora! – i media italiani. E per le ripetute, insensate vicende di navi cariche di migranti bloccate al largo di “porti chiusi”. E per l’ormai irrimandabile questione ambientale. Ci pare quindi particolarmente tempestiva la riflessione che trovate nel nostro Tema curato da Elvira Federici che, sullo sfondo di queste – e altre – realtà che tutte ci interrogano, prova un salto dell’immaginazione appoggiandosi saldamente sul pensiero di scrittrici e filosofe. Il desiderio di un altro mondo possibile – quello che non c’è ma che potrebbe esserci – è la molla necessaria al pensiero che con determinazione si confronta con la realtà, che va conosciuta, indagata, attraversata con consapevolezza. Sono dunque tre le parole chiave che si incrociano negli scritti che vi proponiamo: realtà, desiderio e libertà. Libertà del pensiero e libertà dell’agire e dell’immaginare, appunto. Un gesto politico.

Ricco il menù dei nostri A/margine, dei testi in Primopiano, delle Letture, e delle nostre imperdibili Rubriche cui da questo numero si aggiunge un tassello breve e folgorante che abbiamo chiamato “Improvvisi”: un memo contro la dimenticanza, un omaggio a scrittrici che ci sono care, un appunto necessario per quella genealogia della scrittura femminile che anche questa rivista ha contribuito a costruire.

Stiamo già lavorando al numero di novembre, che troverete anche al Convengo nazionale della Società Italiana delle Letterate (Venezia, 13-15 dicembre) ma intanto buone letture, e che l’autunno vi sia propizio…

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LEGGENDARIA N. 137/2019

TRA REALTÀ E DESIDERIO

SETTEMBRE 2019 – 68 PAGINE

 

La realtà ci ha assediato prepotentemente nell’estate appena trascorsa, non solo per la crisi politica “più pazza del mondo” – come l’hanno descritta i giornali – ma per il disperante rintocco dei continui femminicidi, fenomeno che non accenna a diminuire e che ci lascia sgomente e frustrate dall’impotenza, oltre che piene di rabbia per il modo in cui ne riferiscono – ancora! – i media italiani. E per le ripetute, insensate vicende di navi cariche di migranti bloccate al largo di “porti chiusi”…

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LEGGENDARIA N. 137/2019

TRA REALTÀ E DESIDERIO

SETTEMBRE 2019 – 68 PAGINE

 

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TEMA/TRA REALTÀ E DESIDERIO

a cura di Elvira Federici

Quel gesto politico che rivela il possibile

di Elvira Federici … pag. 7

Il desiderio di ciò che non c’è ma potrebbe esserci

di Maria Vittoria Vittori … pag. 9

La prigione di una lingua addomesticata

di Gisella Modica … pag. 11

La città, la casa, il mondo

di Giorgia Serughetti … pag. 13

Com’è misogino il mondo di Utopia

di Giovanna Pezzuoli … pag. 17

Mettere in campo una libertà titanica

di Antonella Fimiani … pag. 19

Il desiderio di viaggiare sfida ogni stereotipo

di Nadia Tarantini … pag. 21


INCONTRI

≡ DVORIT SHARGAL

All’inseguimento dell’infanzia perduta

Intervista di Annalisa Comes … pag. 23


A/MARGINE

≡ INFORMAZIONE

Il caso Guardian

di Alessandra Quattrocchi … pag. 26

≡ TEATRO

Un presente antichissimo

di Titti Danese … pag. 28


PRIMOPIANO

≡ MARINA PIAZZA

La libertà e le incognite dell’età che cresce

di Barbara Mapelli … pag. 31

≡ FEMMINISMO

Ripensare la legge per una diversa giustizia

di Mariapia Achiardi Lessi … pag. 34

≡ JOLE BOVIO MARCONI

Incontri che lasciano il segno

di Donatella Barazzetti … pag. 36

≡ LUONGO/MISSERVILLE

Le insidie e le sfide del tempo nell’era digitale

di Serena Guarracino … pag. 38

≡ JELLA LEPMAN

Il mondo salvato dai libri per ragazzini

di Martina Volpe … pag. 40

≡ LEDA ANTINORI

Sulle tracce della partigiana Leda, e delle altre

di Laura Articoli … pag. 42

≡ ANNALENA BENINI

Nelle stanze delle scrittrici

di Nadia Tarantini … pag. 44

≡ HEDDI GOODRICH

A Napoli ci si può smarrire

di Giuliano Capecelatro … pag. 45

≡ ELSA MORANTE

Una risposta per tutti i viventi

di Gabriella Palli Boroni … pag. 46

≡ MARIA CLELIA CARDONA

Segreta è la via che risana

di Daniela Matrònola … pag. 48

≡ NATASHA WODIN

Orfana di tutto, anche della memoria

di Matilde Passa … pag. 49

≡ ALEKSANDRA KOLLONTAJ

L’attualità di una pensatrice profetica

di Ivana Rinaldi … pag. 50


LETTURE

≡ VIVECA STERN

Nel cuore dell’inverno

di Sara Bennet … pag. 54

≡ MARIA GRAZIA CIANI

Stanca di attendere

di Anna Maria Crispino … pag. 54

≡ AYANTA BARILLI

Ayanta e le sue fate madrine

di Maria Vittoria Vittori … pag. 54

≡ SILVIA DAI PRA’

Un lutto e una vergogna

di Nadia Tarantini … pag. 55

≡ ANGELA MARSONS

Duello mortale

di Sara Bennet … pag. 55

≡ IPPOLITA AVALLI

Al di sotto della neve e della luce

di Maria Vittoria Vittori … pag. 56

≡ ANTONELLA BONTAE

Trame solo per sé

di N. T. … pag. 56

≡ LOUISA MAY ALCOTT

Lo scrivano e la scribacchina

di Anna Maria Crispino … pag. 57


RUBRICHE

≡ IMPROVVISI

Anna Maria Ortese

di Marialaura Simeoni … pag. 57

≡ CANTO E CONTROCANTO

La giovane strega di Salem si racconta

di Laura Marzi e Francesca Maffioli … pag. 58

≡ GIARDINI IMMAGINARI

Una strega, un sabba e tanti fiori

di Giuliana Misserville … pag. 59

≡ IN/VERSI

Quando la poesia si fa racconto

di Maria Clelia Cardona … pag. 60

≡ IN/NOTE

La passione d’insegnare musica

di Loredana Metta … pag. 61

≡ TOPFIVE

I magnifici 5

di Maria Vittoria Vittori … pag. 62

≡ NEWS

Appuntamenti e notizie

a cura di Giulia Crispino … pag. 64

LE NOSTRE LEGGENDARIE MADRINE … pag. 66

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Tema / La Questione

STORIE NELLA STORIA

di Anna Maria Crispino


Il romanzo storico va alla grande: chi non pratica il genere forse si farà prendere da lontane reminiscenze scolastiche e/o giovanili – I promessi sposi del Manzoni, ovviamente, ma anche Walter Scott e Alexander Dumas – ma siamo lontanissime/i da quegli esempi: oggi parliamo di storie e saghe che combinano contesti e personaggi/e in un mix inedito di ricerca e immaginazione. Qui la Storia dunque non funziona da mera cornice o sfondo di una trama, ma è elemento dinamico della stessa narrazione. E molti romanzi storici a firma femminile sembrano avere in più una cifra specifica, perché parlano del taciuto o del dimenticato, colmano e ingrandiscono quegli interstizi lasciati in ombra nelle grandi narrazioni, “inventano” personagge o riscrivono figure reali con dettagli di vita e sentimenti che molto devono all’accresciuta consapevolezza delle donne su di sé e sul proprio passato. Riscritte e/o inventate, parliamo di figure messe in pagina con l’antico espediente del verosimile, che presuppone un “patto” con la lettrice/lettore sulla sua credibilità. Non è solo questione di tecnica narrativa: si tratta di mettere a tema le domande dell’oggi attraverso storie che gettano nuova luce su vicende storiche il cui racconto finora ha privilegiato i protagonisti maschili – le loro guerre e i loro trattati, il loro potere, i loro vizi e virtù, le passioni e gli amori.

La fioritura di romanzi storici a firma di donne non deve però stupire: c’è già, per questo genere letterario in divenire, una forte genealogia femminile nel Novecento italiano: da Maria Bellonci ad Anna Banti, da Maria Corti a Elsa Morante fino a Rosetta Loy e Dacia Maraini. Ma molto ha anche contribuito l’attenzione delle studiose di Women’s studies, a partire da quel mini-romanzo storico sulla sorella di Shakespeare che Virginia Woolf inserì nel suo saggio Una stanza tutta per sé (1929), collocando appunto il personaggio fittizio di Judith nella ben nota storia del Bardo. «Il romanzo storico ha consentito alle scrittrici di esercitare la libertà di re-immaginare le vite non registrate delle donne, ma ha fatto molto più di questo», sostiene Diana Wallace, autrice di uno dei saggi di riferimento sulla questione (The Woman’s History Novel. British Women Writers, 1910-2000, Palgrave Macmillan 2005 – trad. mia).

Quel che è indubbio è che il genere è in piena fioritura, e l’industria editoriale – e quella della produzione televisiva e cinematografica (basta seguire ad esempio siti come www.willowandthatch.com, che segnala e recensisce le ultime novità nel campo dei cosiddetti Period Drama) – ne è ben consapevole: in Italia, editori come Newton Compton hanno messo a segno successi come la saga in quattro volumi de I Medici di Matteo Strukul (diventato subito anche una serie Tv e opzionato per il cinema) o quella sul mondo degli antichi romani con Andrea Frediani, autore da oltre un milione di copie vendute. Mentre la statunitense Alex Connor (vedi Leggendaria n. 132/2018) ambienta i suoi romanzi storici (con pennellate di thriller) nel mondo dell’arte (una trilogia su Caravaggio presto diventata bestseller e l’ultimo uscito nel 2019 Goya Enigma). Ma sono solo degli esempi: in realtà quasi tutti gli editori hanno romanzi storici nei loro cataloghi, commerciali o più raffinati come alcuni che vi segnaliamo nelle pagine di questo “Tema”, perché il genere, come si dice, “tira”. Come e quanto il giallo, meno forse della fantascienza pura, ma certo altrettanto popolare del fantasy, con il suo sterminato pubblico di Young Adults. Ed è certo segno dei tempi che ben due dei romanzi della cinquina del Premio Strega 2019 siano, appunto, romanzi storici (M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati e Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario).

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LEGGENDARIA N. 136/2019

STORIE NELLA STORIA

LUGLIO 2019 – 76 PAGINE

 

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Numero estivo, ma succulento assai: in “Apertura” abbiamo analizzato i risultati delle elezioni europee 2019 dal nostro punto di vista: quante donne sono state elette, chi siederà sulle cinque massime poltrone dell’Unione Europea, che cosa possiamo credibilmente aspettarci nei prossimi cinque anni. Il dibattito politico si è già spostato su altri argomenti in questo nostro Paese che sembra vivere in una eterna emergenza, ma il voto ha sancito che c’è un “caso Italia” piuttosto preoccupante: non solo per gli equilibri politici generali e l’operato del governo, ma anche perché si è segnalato un tasso assai alto di assenteismo femminile, ennesimo sintomo della crisi della rappresentanza, su cui crediamo occorra riflettere.

Il “Tema” mette a fuoco un genere di sempre maggiore successo: il romanzo storico, che vede una forte presenza di firme femminili, oltre che una attenta riflessione su che cosa oggi possiamo definire Storia, e come raccontarla.

Affrontiamo poi nel nostro “Focus” uno dei temi più divisivi nel femminismo: la prostituzione e, più in generale, le attività che mettono in gioco il nesso tra corpo e denaro. Le due tesi che vi offriamo sono contrapposte, ma ci auguriamo che possano servire a sviluppare un confronto rispettoso e libero tra tutte noi.

Grandi donne e grandi libri nella sezione dedicata ai “PrimoPiano” – da Margaret Atwood a Cynthia Ozick, da Ursula Hirschmann a Carla Voltolina, da Nadia Fusini a Patrizia Rinaldi, Saveria Chemotti, Franca Rovigatti, Nadia Tarantini, Mariolina Bertini, Sheila Heti, Sylvia Townsend Warren…

Fate il pieno di libri da leggere in vacanza pescando dalle nostre “Letture” e non dimenticate gli/le “Under-15”: vi forniamo una guida dai 3 anni in su. Le nostre “Rubriche”, come di consueto, sono luoghi/scritture di suggestioni da assecondare.


Buona estate e buone letture!

Prossimo appuntamento leggendario a fine settembre.